ARGOMENTI DELLE LEZIONI. Le aree degradate e marginali: definizioni e caratteristiche. Le risorse foraggere per la valorizzazione delle aree marginali. Tipologie di risorse foraggere. Creazione e gestione di miscugli foraggeri per diverse situazioni pedo-climatiche. Studio e gestione delle risorse pastorali naturali. Il ripristino della vegetazione in aree manomesse da attività antropica o da eventi naturali. Impianto e gestione di inerbimenti tecnici in diversi contesti e tipi di ripristino (vigneti, frutteti, piste da sci, cave, frane, ecc.). Impatti agro-ambientali e valutazione integrata della sostenibilità dei sistemi produttivi vegetali non alimentari.
Introduzione alle energie rinnovabili quadro energetico. Il quadro energetico mondiale e nazionale, le emissioni di CO2 e gas serra; principali forme di energia rinnovabile, fondamenti di del concetto di rinnovabilità: ciclo del carbonio, protocollo di Kyoto, legislazione nazionale ed Europea sulle bio energie, cenni di misure di intervento per la riduzione delle emissioni serra.
Tecniche e metodiche per la produzione di energia rinnovabili. Definizioni di filiera corta e filiera lunga. Energia da biomassa: metodologie di trasformazione della biomassa in energia per combustione, gassificazione, pirolisi; caratteristiche tecniche e qualitative della biomassa. Biocombustibili; tipologie e metodologie di produzione di prima e seconda generazione: Biodiesel, Olio vegetale puro, Bio-Etanolo, Idrogeno. Caratteristiche qualitative e tecnologiche dei biocombustibili e delle principali matrici vegetali: oli vegetali, zuccheri fermentescibili, polimeri degli zuccheri
Le colture agrarie per la produzione di energie rinnovabili.
Colture per la produzione di biomassa (lignocellulosiche):
Colture annuali: Sorgo da fibra (Sorghum bicolor), Kenaf (Hibiscus cannabinus), Canapa (Cannabis indica). Colture poliennali: Canna (Arundo donax), Miscanto (Miscanthus sinensis), Cardo (Cynara cardunculus). Accenni alle Short Rotation Forestry.
Residui colturali e di trasformazione
Colture per produzione di biocombustibili.
Colture Oleaginose: Girasole (Helianthus annus), Colza (Brassica napus), Camelina (Camelina sativa), Lino (Linum usitatissum), Brassica carinata, Colture minori: Cartamo, Soia, Ricino, Arachide.
Colture alcoligene: a) Zuccherine: Barbabietola da zucchero (Beta vulgaris), Sorgo zuccherino; b) Amilacee: Cereali; c) Lignocellulosiche.
Colture per la produzione di energia di aree tropicali e sub-tropicali.
Jatropha (Jatropha curcas), Palma da olio (Elaeis guineensis), Canna da zucchero (Shaccarum officinalis)
R. Baldoni, L. Giardini. Coltivazioni erbacee. Foraggere e Tappeti erbosi. Patron editore, 2002. Bologna.
Dispense distribuite a lezione
Materiale didattico prodotto dal docente
Coltivazioni erbacee. F. Bonciarelli, U. Bonciarelli. Ed. Edagricole
Disponibili presso la Biblioteca di Facoltà e di Dipartimento.
Presentazioni informatiche su tutti gli argomenti del corso.
Fotocopie di articoli e rapporti tecnici forniti dai docenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: conoscenze specifiche per la gestione delle risorse foraggere in ambienti marginali. Inerbimenti e tappeti erbosi per il ripristino di aree degradate e per aree ornamentali e sportive.
Strumenti e metodologie per la definizione, coltivazione, il trattamento e la trasformazione delle colture vegetali per la produzione di energie rinnovabili.
Competenze acquisite al termine del corso: impianto e gestione delle risorse foraggere, degli interventi di ripristino ambientale e delle coperture erbose per scopi ornamentali e sportivi.
Elementi che caratterizzano le tipologie di energie rinnovabili producibili in agricoltura, i principali biocarburanti, le colture da destinare alla produzione di energia ed i meccanismi di prima trasformazione.
Capacità acquisite al termine del corso: capacità di gestire e studiare le risorse foraggere in aree marginali e di utilizzare tecniche e materiali vegetali in aree degradate, ornamentali e sportive. Capacità di individuare e gestire le tecniche agronomiche sostenibili nelle differenti situazioni territoriali.
Conoscenze dettagliate sulle metodologie e possibilità di produrre energie in agricoltura, diretta conoscenza delle filiere (corte e lunghe) per la produzione di energie e biocarburanti, conoscenza delle colture vegetali destinate alla produzione di energia e delle tecniche di coltivazione, raccolta e prima trasformazione.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): nessuno.
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata.
Metodi Didattici
CFU: 9
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 40
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula e in campo): 29-32
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0-3
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: esame orale sugli argomenti trattati alle lezioni e alle esercitazioni
Programma sintetico (Diploma Supplement)*
Risorse foraggere per le aree marginali. Impianto e gestione di inerbimenti tecnici e di tappeti erbosi. Introduzione alle energie rinnovabili. Tecniche e metodiche per la produzione di energia rinnovabile. Le colture agrarie per la produzione di energia. Colture da biomassa. Colture per biocarburanti: oleaginose, alcoligene, ligno-cellulosiche. Colture sub-tropicali a destinazione energetica.
Programma del corso
ARGOMENTI DELLE LEZIONI. Le aree degradate e marginali: definizioni e caratteristiche. Le risorse foraggere per la valorizzazione delle aree marginali. Tipologie di risorse foraggere. Creazione e gestione di miscugli foraggeri per diverse situazioni pedo-climatiche. Studio e gestione delle risorse pastorali naturali. Il ripristino della vegetazione in aree manomesse da attività antropica o da eventi naturali. Impianto e gestione di inerbimenti tecnici in diversi contesti e tipi di ripristino (vigneti, frutteti, piste da sci, cave, frane, ecc.). Impatti agro-ambientali e valutazione integrata della sostenibilità dei sistemi produttivi vegetali non alimentari.
Introduzione alle energie rinnovabili quadro energetico. Il quadro energetico mondiale e nazionale, le emissioni di CO2 e gas serra; principali forme di energia rinnovabile, fondamenti di del concetto di rinnovabilità: ciclo del carbonio, protocollo di Kyoto, legislazione nazionale ed Europea sulle bio energie, cenni di misure di intervento per la riduzione delle emissioni serra.
Tecniche e metodiche per la produzione di energia rinnovabili. Definizioni di filiera corta e filiera lunga. Energia da biomassa: metodologie di trasformazione della biomassa in energia per combustione, gassificazione, pirolisi; caratteristiche tecniche e qualitative della biomassa. Biocombustibili; tipologie e metodologie di produzione di prima e seconda generazione: Biodiesel, Olio vegetale puro, Bio-Etanolo, Idrogeno. Caratteristiche qualitative e tecnologiche dei biocombustibili e delle principali matrici vegetali: oli vegetali, zuccheri fermentescibili, polimeri degli zuccheri
Le colture agrarie per la produzione di energie rinnovabili.
Colture per la produzione di biomassa (lignocellulosiche):
Colture annuali: Sorgo da fibra (Sorghum bicolor), Kenaf (Hibiscus cannabinus), Canapa (Cannabis indica). Colture poliennali: Canna (Arundo donax), Miscanto (Miscanthus sinensis), Cardo (Cynara cardunculus). Accenni alle Short Rotation Forestry.
Residui colturali e di trasformazione
Colture per produzione di biocombustibili.
Colture Oleaginose: Girasole (Helianthus annus), Colza (Brassica napus), Camelina (Camelina sativa), Lino (Linum usitatissum), Brassica carinata, Colture minori: Cartamo, Soia, Ricino, Arachide.
Colture alcoligene: a) Zuccherine: Barbabietola da zucchero (Beta vulgaris), Sorgo zuccherino; b) Amilacee: Cereali; c) Lignocellulosiche.
Colture per la produzione di energia di aree tropicali e sub-tropicali.
Jatropha (Jatropha curcas), Palma da olio (Elaeis guineensis), Canna da zucchero (Shaccarum officinalis)
ARGOMENTI DELLE ESERCITAZIONI E DEI SEMINARI. Analisi di casi concreti. Visite guidate ad aziende ed ad aree ripristinate. Elaborazioni in aula.
Esercitazioni sule colture descritte, sulle metodologie di produzione, estrazione, utilizzo delle tecnologie di produzione per le energie.
Durante le lezioni. Visite guidate ad aziende e laboratori. 3 seminari tecnici svolti da esperti del settore (professionisti, collaboratori di ricerca, dipendenti di enti pubblici e privati, ecc.).