Componenti dell’ambiente. Meccanismi del tempo e del clima.. I parametri e gli strumenti meteorologici. Acquisizione dati meteorologici. Valutazione qualitativa dei dati acquisiti. Elaborazione statistica dei dati climatici. Relazioni tra parametri ambientali e piante. Strumenti per lo studio delle relazioni tra ambiente ed piante
Dispense distribuite a lezione
Materiale didattico prodotto dal docente
Meteorologia e climatologia applicata, G. Maracchi, Editrice Universo
Obiettivi Formativi
Conoscenze: strumenti e metodologie tradizionali e innovative per definire e monitorare l’ambiente del territorio rurale
Competenze acquisite (al termine del corso): elementi caratterizzanti il territorio rurale e la sua variabilità nel tempo e nello spazio; tecniche di monitoraggio; tecniche di elaborazione e interpretazione delle informazioni territoriali
Capacità acquisite (al termine del corso): analisi degli elementi ambientali caratterizzanti il territorio rurale, loro individuazione e misurazione nel tempo e nello spazio; applicazione di strumenti innovativi, mediante i più recenti sviluppi della informatica e telematica; acquisizione dei dati e loro interpretazione
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): nessuno
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 36
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula e in campo): 9
Numero di ore relative ad attività seminariali: 3
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Modalità di verifica apprendimento
test sugli argomenti trattati alle lezioni + relazione scritta e presentazione orale sugli argomenti trattati nelle esercitazioni
Programma del corso
LEZIONI.
Definizione di ambiente. Componenti dell’ambiente (elementi abiotici e biotici). Scambi tra componenti dell’ambiente. Caratterizzazione climatica dell’ambiente.
Meccanismi del tempo e del clima. Definizioni di tempo atmosferico e clima. Formazione del clima a scala globale (bilancio energetico, circolazione atmosferica, ecc.). Concetto di scala in climatologia. Settori della meteorologia e della climatologia.
I parametri e gli strumenti meteorologici. Radiazione solare: forma di trasferimento dell’energia, caratteristiche e quantita’ dell’energia emessa dai corpi, bilancio radiativi, bilancio energetico, unita’ di misura e strumentazione per la misura dell’energia radiativa. Temperatura aria e suolo: definizione di calore e temperatura, andamento nel tempo e nello spazio della temperatura dell’aria e del suolo, unita’ e strumenti di misura. Umidita’ aria e terreno: grandezze per esprimere umidita’ dell’aria e del terreno, misura umidita’ dell’aria e del suolo. Precipitazioni: classificazione precipitazioni, caratterizzazione e misura piogge. Vento: definizione della sua origine e misura. Evapo-traspirazione: definizioni di traspirazione, evaporazione ed evapo-traspirazione potenziale, musura e calcolo.
Acquisizione dati meteorologici. Reti e strumenti di rilevamento. Fonti dei dati.
Valutazione qualitativa dei dati acquisiti. Cause di errore del dato. Controlli della qualita’ dei dati continui e discreti (controlli base, controlli in funzione della variabilita’ nello spazio e nel tempo).
Elaborazione statistica dei dati climatici. Classificazione dati climatici. Determinazione distribuzione dati climatici. Parametri di posizione, di dispersione, di forma.
Relazioni tra parametri ambientali e piante. Descrizione dello sviluppo fenologico delle piante, del termoperiodismo, della vernalizzazione, dei danni da eventi climatici estremi (temperature, piogge, ecc.), della fotosintesi, del fotoperiodismo.
Strumenti per lo studio delle relazioni tra ambiente ed ecosistemi vegetali:
- Modelli di simulazione della crescita delle colture
- Telerilevamento
- Sistemi informativi geografici
ESERCITAZIONI e SEMINARI:
Esercitazioni sugli strumenti descritti durante le lezioni. Visite guidate ad aziende e laboratori. 3 seminari tecnici svolti da esperti del settore (professionisti, collaboratori di ricerca, dipendenti di enti pubblici e privati, ecc.).