Componenti dell’ambiente. Meccanismi del tempo e del clima. I parametri e gli strumenti meteorologici. Acquisizione dati meteorologici. Relazioni tra parametri ambientali e piante.
Monitoraggio ambientale a livello europeo e regionale. Modello DPSIR. Monitoraggio di suolo, biodiversità ed acque. Concetti di base di scienza della sostenibilità. Concetti di analisi e progettazione degli agroecosistemi. Opzioni di gestione dell’agroecosistema.
Slide delle lezioni
G. Maracchi, 2003. Meteorologia e climatologia applicata, Editrice Universo, pp. 230
Cesare Pacini et al. 2017. Sustainability of Agricultural Management Options Under a Systems Perspective. In: Encyclopedia of Sustainable Technologies. Elsevier, pp. 191–200.
El-Hage Scialabba, N., Pacini, C., and Moller, S., 2014. Smallholder ecologies. FAO, Rome, Italy, 50 p. http://www.fao.org/fileadmin/templates/nr/sustainability_pathways/docs/Smallholder_Ecologies_web_final.pdf
Obiettivi Formativi
Conoscenze: strumenti e metodologie tradizionali e innovative per definire e monitorare l’ambiente del territorio rurale
Competenze acquisite (al termine del corso): elementi caratterizzanti il territorio rurale e la sua variabilità nel tempo e nello spazio; tecniche di monitoraggio; tecniche di elaborazione e interpretazione delle informazioni territoriali
Capacità acquisite (al termine del corso): analisi degli elementi ambientali caratterizzanti il territorio rurale, loro individuazione e misurazione nel tempo e nello spazio; applicazione di strumenti innovativi, mediante i più recenti sviluppi della informatica e telematica; acquisizione dei dati e loro interpretazione
Conoscenze: concetti e modelli per la gestione e la progettazione dell’agroecosistema secondo un approccio sistemico.
Competenze acquisite (al termine del corso): Tecniche di valutazione degli impatti di sostenibilità di metodi alternativi di gestione dell’agroecosistema su proprietà strutturali e funzionali
Capacità acquisite (al termine del corso): Capacità di analisi dei metodi di gestione dell’agroecosistema più comuni, i.e. agricoltura biologica, conservativa, convenzionale, integrata, etc.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): nessuno
Metodi Didattici
CFU: 9
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 48
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula e in campo): 18
Numero di ore relative ad attività seminariali: 6
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Modalità di verifica apprendimento
test sugli argomenti trattati alle lezioni + esame orale
Programma del corso
LEZIONI.
Definizione di ambiente. Componenti dell’ambiente (elementi abiotici e biotici). Scambi tra componenti dell’ambiente. Caratterizzazione climatica dell’ambiente.
Meccanismi del tempo e del clima. Definizioni di tempo atmosferico e clima. Formazione del clima a scala globale (bilancio energetico, circolazione atmosferica, ecc.). Concetto di scala in climatologia. Settori della meteorologia e della climatologia.
I parametri e gli strumenti meteorologici. Radiazione solare: forma di trasferimento dell’energia, caratteristiche e quantita’ dell’energia emessa dai corpi, bilancio radiativi, bilancio energetico, unita’ di misura e strumentazione per la misura dell’energia radiativa. Temperatura aria e suolo: definizione di calore e temperatura, andamento nel tempo e nello spazio della temperatura dell’aria e del suolo, unita’ e strumenti di misura. Umidita’ aria e terreno: grandezze per esprimere umidita’ dell’aria e del terreno, misura umidita’ dell’aria e del suolo. Precipitazioni: classificazione precipitazioni, caratterizzazione e misura piogge. Vento: definizione della sua origine e misura. Evapo-traspirazione: definizioni di traspirazione, evaporazione ed evapo-traspirazione potenziale, musura e calcolo.
Relazioni tra parametri ambientali e piante. Descrizione dello sviluppo fenologico delle piante, del termoperiodismo, della vernalizzazione, dei danni da eventi climatici estremi (temperature, piogge, ecc.), della fotosintesi, del fotoperiodismo.
Rapporto sullo stato dell’ambiente in Europa. 7° Programma d’azione europeo per l’ambiente. Sintesi dei risultati SOER su capitale naturale, efficienza e salute. Relazione sullo stato dell’ambiente in Toscana. Schede di monitoraggio ambientale. Il modello DPSIR. Cenni di monitoraggio determinanti, energia ed emissioni, emissioni climalteranti e aria. Monitoraggio suolo, acque, aree protette e biodiversità.
Definizione di sostenibilità. Dimensioni della sostenibilità. Definizioni di funzioni, beni e servizi ecosistemici. Definizione di impronta ecologica. Dimensioni della valutazione degli agroecosistemi. Proprietà strutturali degli agroecosistemi (diversità, coerenza, connettività). Proprietà funzionali dell’agroecosistema (capacità, efficienza, stabilità, resilienza). Agricoltura convenzionale. Definizione di intensificazione sostenibile. Definizione di intensificazione ecologica. Approcci agro-ecologici. Sistemi colturali ad elevato utilizzo di input esterni, sistemi zootecnici ad elevato utilizzo di input esterni, sistemi basati su organismi geneticamente modificati, agricoltura conservativa, sistemi basati su gestione integrata delle fitopatie, agricoltura di precisione, intensificazione sostenibile della risicoltura, agricoltura urbana e peri-urbana, sistemi misti risicolo-itticoli, sistemi misticolturali-zootecnici, agricoltura biologica e biodinamica, sistemi basati su pascoli e colture foraggere, policolture tradizionali, sistemi agro-forestali e forestali.
ESERCITAZIONI e SEMINARI:
Visite guidate ad aziende e laboratori. 3 seminari tecnici svolti da esperti del settore (professionisti, collaboratori di ricerca, dipendenti di enti pubblici e privati, ecc.).