Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Organigramma del corso di studio

In questa pagina

Presidente

Ruolo

Convoca e presiede il Consiglio, sovrintende alle attività del Corso. E' responsabile del riesame e dell’attuazione delle azioni di miglioramento individuate.

Giuliana Parisi
Professore Ordinario

Vicepresidente

Ruolo

Coadiuva il Presidente nelle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza, assumendone le veci.

nessuno

Segretario

Ruolo

Redige il verbale di riunione del Consiglio e assicura la corretta gestione del flusso documentale tra il CdS e la Segreteria Didattica della Scuola.

Anna Lenzi
Ricercatore

Tutor universitari

Ruolo

Forniscono attività di tutorato (docenti e ricercatori), informazioni sui percorsi formativi interni ai corsi di studio, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti.

I° anno - Giuliana Parisi

II° anno - Anna Lenzi

Comitato per la didattica

Ruolo

Ha il compito di esaminare e approvare i piani di studio e le pratiche studenti.

Giuliana Parisi, Anna Lenzi

Gruppo di riesame

Ruolo

Ha il compito di individuare i "punti di forza" del percorso formativo, con l’intento di mantenerli inalterati nel tempo, e le "aree di debolezza" sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.Il Gruppo di Riesame ha la responsabilità del corretto svolgimento della valutazione interna e ne riporta gli esiti nel Consiglio di CdS, che è chiamato ad approvare il piano di miglioramento presentato. Il CdS ed il Gruppo di Riesame si raccordano con la Scuola di afferenza e con il Presidio della Qualità di Ateneo per un adeguato coordinamento delle azioni relative alla qualità della formazione.

Giuliana Parisi, Edgardo Giordani, Arianna Buccioni, Giacomo Certini, Salvatore Moricca, Giulia Secci, Luca Mori

Comitato di indirizzo

Ruolo

Svolge il compito di facilitare e promuovere i rapporti tra Ateneo e contesto produttivo, avvicinando i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate. Monitora l’adeguamento dei curriculum offerti dai corsi di studio sulla base delle indicazioni del mondo del lavoro; valuta l’efficacia degli esiti occupazionali.

Giuliana Parisi, Piero Bruschi, (DAGRI)

Fabrizio Calvo Pegna (Imprenditore - Az. agricola “Fattoria di Rimaggio”), 

Carlo Chiostri (Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili),

Riccardo Clemente (Agronomo libero professionista),

Sabrina Diamanti (Presidente CO.NA.F.),

Marco Failoni (Agronomo libero professionista, Rappresentante CIA Toscana),

Alessandra Gemmiti  (Funzionario Regione Toscana), 

Vincenzo Gonnelli  (rappresentante Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati), Valentina Marconi (rappresentate CO.NA.F), 

Alessandro Trivisonno (Presidente ODAF), 

Lorenzo Venturini (rappresentante Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati)

Delegati per le pratiche studenti

Ruolo

Cura l'esame delle richieste presentate dagli studenti, prima che le stesse siano sottoposte all'esame del Comitato per la Didattica.

Giuliana Parisi, Anna Lenzi

Delegato per il tirocinio

Ruolo

Ha il compito di supportare gli studenti nella selezione della struttura e delle finalità di svolgimento del tirocinio curriculare.

Giuliana Parisi

Delegato per l'orientamento

Ruolo

Ha il compito di aiutare sia i "futuri studenti" che gli studenti già iscritti nella scelta del percorso formativo e delle opportunità formative post-laurea.

Nessuno

Delegato per i piani di studio

Ruolo

Ha il compito di analizzare le richieste di variazione dei Piani di Studio presentate dagli studenti, prima della loro approvazione. 

Anna Lenzi

Delegato per le esercitazioni

Ruolo

Supporta il Presidente nell'organizzazione e gestione delle esercitazioni didattiche previste durante i vari anni di corso.

nessuno

Delegato alle relazioni internazionali

Ruolo

Ha il compito di agevolare la scelta degli studenti nelle selezione della sede e delle attività formative da svolgere durante il periodo di mobilità.

Edgardo Giordani

Delegato per la qualità del corso di studio

Ruolo

Ha il compito di dare attuazione alle direttive del Presidio Qualità di Ateneo, del Nucleo di Valutazione e del Gruppo di Riesame del Corso di Studio, curando l'aggiornamento della Scheda Unica Annuale e del Rapporto di Riesame dello stesso Corso.

nessuno

Rappresentanti degli studenti

Ruolo

Hanno il compito di sottoporre al Corso di Studio le istanze provenienti dagli studenti iscritti, segnalando problematiche e proponendo attività o interventi migliorativi. Sono parte attiva e fondamentale nel processo di assicurazione della qualità del Corso di Studio.

nessuno

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

10.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni